Chiostro dello Scalzo
Firenze

Chiostro dello Scalzo

mappa italiaScopri il Chiostro dello Scalzo, un luogo di arte e spiritualità a Firenze, con la sua storia e le sue opere d'arte.

Indice
Hotel e B&B a Firenze in zona Chiostro dello Scalzo

Cosa vedere al Chiostro dello Scalzo

Il Chiostro dello Scalzo ospita una serie di affreschi che rappresentano la vita di San Giovanni Battista. Gli affreschi furono dipinti da Andrea del Sarto e dai suoi allievi e sono considerati tra i più importanti esempi di arte del Rinascimento fiorentino. Il Chiostro dello Scalzo è un luogo di arte e spiritualità situato nel centro di Firenze. Il chiostro deve il suo nome alla presenza di affreschi che rappresentano la scalzatura, ovvero la rimozione delle scarpe in segno di rispetto per un luogo sacro.

La storia del Chiostro dello Scalzo

Il Chiostro dello Scalzo fu costruito nel XVI secolo come parte di una confraternita religiosa che organizzava processioni e penitenze. Il chiostro venne decorato con affreschi da Andrea del Sarto e dai suoi allievi. Nel corso dei secoli, il chiostro subì numerosi restauri e modifiche.

Come arrivare al Chiostro dello Scalzo

Il Chiostro dello Scalzo si trova nel centro di Firenze, vicino alla Basilica di Santissima Annunziata. È possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici, in particolare con gli autobus (Linee C1, C2) e con la tramvia (Linea T1, fermata T1A Santissima Annunziata). In alternativa, è possibile raggiungerlo a piedi dal centro della città.

Altre cose interessanti vicino al Chiostro dello Scalzo

Vicino al Chiostro dello Scalzo si trovano molte altre attrazioni turistiche, come la Basilica di Santissima Annunziata, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e il Mercato di San Lorenzo. Inoltre, la zona è ricca di negozi, ristoranti e bar.

Potresti trovare utili questi link:

Località precedente Prossima località

×
×