Mausoleo di Galla Placidia
Ravenna

Mausoleo di Galla Placidia

mappa italiaIl Mausoleo di Galla Placidia è un'antica costruzione funeraria situata a Ravenna, nota per i suoi pregiati mosaici e per la sua architettura a croce greca. Costruito nel V secolo d.C., il mausoleo è uno dei monumenti più importanti della città e un'importante testimonianza dell'arte paleocristiana.

Indice
Hotel e B&B a Ravenna in zona Mausoleo di Galla Placidia

Cosa vedere al Mausoleo di Galla Placidia

Il Mausoleo di Galla Placidia è uno dei monumenti più affascinanti di Ravenna, noto per i suoi pregiati mosaici e la sua architettura a croce greca. Tra le opere più importanti, non perderti il mosaico della Croce di Cristo, quello raffigurante la Buona Pastorella e quello della Porta del Paradiso.

La storia del Mausoleo di Galla Placidia

Il Mausoleo di Galla Placidia fu costruito nel V secolo d.C. per ospitare la tomba della figlia dell'imperatore romano Teodosio I. La costruzione è famosa per i suoi mosaici e la sua architettura a croce greca, che rappresenta uno dei massimi capolavori dell'arte paleocristiana.

Come arrivare al Mausoleo di Galla Placidia

Il Mausoleo di Galla Placidia si trova nel centro storico di Ravenna, a pochi passi dalla Basilica di San Vitale e dalla Piazza del Popolo. Puoi raggiungerlo facilmente a piedi o con i mezzi pubblici.

Cosa troverai vicino al Mausoleo di Galla Placidia

Vicino al Mausoleo di Galla Placidia ci sono numerose attrazioni turistiche, come la Basilica di San Vitale, il Battistero degli Ariani, il Museo Nazionale di Ravenna e la Domus dei Tappeti di Pietra.

Potresti trovare utili questi link:

Località precedente Prossima località

×
×